Fabris Carlo
home page archivio news chi è fabris carlo link utili contatti fabris carlo
carlo fabris
ARTICOLO
ricerca avanzata



La Mirato SpA è disturbata e ricattata?
Sembrerebbe così dalla relazione predisposta dagli amministratori per la prossima assemblea
10/07/2004 - nicola
Ci ha molto stupito la relazione che gli amministratori hanno predisposto per la prossima assemblea convocata per il giorno 15 dicembre 2000 in prima convocazione alle ore 17.00 presso la Sede in Landiona (Novara) Strada Provinciale Est-Sesia, ed in seconda convocazione il giorno successivo (16 dicembre 2000) alle ore 10.00. Perché ci ha stupito? per quanto scritto alla fine che qui di seguito riportiamo:
In linea con quanto raccomandato dal Codice Preda, in merito alla tutela delle minoranze, con l'adozione da parte della società di un regolamento assembleare si vuole consentire da un lato una maggiore tutela delle minoranze, in quanto si garantisce a ciascun socio di prendere la parola, dall'altro si intendono regolarizzare gli interventi medesimi, al fine di scoraggiare iniziative di mero disturbo o ricattatorie.
Ci auguriamo di riuscire a partecipare a detta assemblea in quanto siamo curiosi di conoscere, dalla viva voce degli amministratori, come stanno veramente le cose, in quanto riteniamo che non si possano scrivere certe cose senza specificarle bene. Lanciare il sasso e nascondere la mano non è corretto, ognuno deve assumersi le responsabilità di quello che fa o dice. Riteniamo anche che se qualcuno ha la necessità di cautelarsi da possibili ricatti può darsi che sia ricattabile. Quali sono gli elementi o le cose che rendono ricattabile la Mirato SpA? Noi cercheremo, se riusciremo a partecipare all’assemblea, di scoprirlo , e come nostro solito, Vi informeremo.

Buona lettura della relazione.

Mirato S.p.A.
Sede in Landiona, Strada Provinciale Est-Seria Capitale sociale Lire 17.200.000.000 Registro delle Imprese di Novara n. 17406/1997 Codice fiscale n. 01863770028 Partita I.V.A. 01634340036

RELAZIONE DEGLI AMMINISTRATORI AI SENSI DELL'ART.3 DM n. 437198

L'Assemblea ordinaria dei soci di Mirato S.p.A., con sede in Landiona (Novara), Strada Provinciale Est-Sesia, capitale sociale Lire 17.200.000.000, iscritta al Registro delle Imprese di Novara n. 17406/1997, codice fiscale n. 01863770028 partita Iva n. 01634340036 è stata convocata il giorno 15 dicembre 2000 alle ore 17.00 presso la sede sociale della società in prima convocazione e il giorno 16 dicembre, alle ore 10.00 nello stesso luogo, in seconda convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno:

- Delibera per acquisto e disponibilità di azioni proprie
- Modifiche agli emolumenti del Consiglio di Amministrazione
- Approvazione regolamento assembleare

Relativamente al primo punto dell'ordine del giorno gli amministratori chiedono che l'assemblea ordinaria della società conferisca al Consiglio di Amministrazione la facoltà di acquistare (per un periodo massimo di 18 mesi) sul mercato telematico azionario italiano sino ad un massimo di azioni proprie pari al 10% del capitale sociale nel rispetto delle norme di legge, ad un prezzo che non potrà essere inferiore al 20% e superiore al 10% rispetto al prezzo ufficiale di chiusura registrato sul mercato telematico azionario italiano il giorno precedente l'acquisto. Il Consiglio di Amministrazione chiede inoltre l'autorizzazione a rimettere in circolazione dette azioni entro 3 (tre) anni dalla data dell'acquisto ad un prezzo non inferiore al 95% della media dei prezzi ufficiali delle contrattazioni registrate sul mercato telematico azionario italiano negli ultimi 5 (cinque) giorni di borsa aperta precedenti la vendita. L'autorizzazione è richiesta al fine di poter assicurare al titolo un certo volume di scambi, oltre che consentire un sostegno alla quotazione del titolo stesso.

Il secondo punto dell'ordine del giorno riguarda l'aumento dei compensi spettanti ai membri del Consiglio di Amministrazione.

Il Consiglio di Amministrazione propone di elevare il compenso globale per gli amministratori della società ad un totale complessivo di Lit. 1.200.000.000; alla data odierna, i compensi globali ammontano a Lit. 845.445.351.

Le modifiche sono proposte al fine di adeguare gli emolumenti spettanti ai componenti il Consiglio di Amministrazione della società al crescente impegno loro richiesto, allineandoli così a quanto generalmente percepito dai Consiglieri di Amministrazione delle aziende italiane industriali, quotate al Sistema Telematico che risultano affini a Mirato S.p.A; tale generico raffronto è da farsi tenuto conto di molteplici aspetti, quali la dimensione del Consiglio di Amministrazione, il numero di Consiglieri interni, la durata del mandato, il numero medio annuo di riunioni. Da rilevarsi inoltre il generale buon andamento della società, che consente una modifica degli emolumenti proprio in virtù della bontà dei risultati conseguiti.

Il terzo punto all'ordine del giorno prevede l'approvazione del regolamento assembleare, il quale disciplina lo svolgimento dell'assemblea.

In linea con quanto raccomandato dal Codice Preda, in merito alla tutela delle minoranze, con l'adozione da parte della società di un regolamento assembleare si vuole consentire da un lato una maggiore tutela delle minoranze, in quanto si garantisce a ciascun socio di prendere la parola, dall'altro si intendono regolarizzare gli interventi medesimi, al fine di scoraggiare iniziative di mero disturbo o ricattatorie.

A presto.

categoria: Le Società ... fatti e misfatti | fonte: internet
parole chiave: mirato, consiglio socirtà



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a info@fabriscarlo.com

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Fabris Carlo
info@fabriscarlo.com
posta certificata: fabriscarlo@legalmail.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta