Fabris Carlo
home page archivio news chi è fabris carlo link utili contatti fabris carlo
carlo fabris
ARTICOLO
ricerca avanzata



Consiglio Notarile di Milano
Qual è il metro di misura per giudicare “colleghi” che “sbagliano”? E’ quello di archiviare i procedimenti?
15/12/2001 - batch
Il fatto: In un’assemblea straordinaria di una società per azioni è d’obbligo la presenza di un notaio che verbalizzi i lavori dell’assemblea con atto pubblico.
In detta assemblea il notaio, nonostante esplicita richiesta di un azionista non verbalizza quanto è avvenuto e non verbalizza alcune dichiarazione dell’azionista (anche queste espressamente richieste di verbalizzazione).
Com’è nostro solito non facciamo commenti pubblichiamo i documenti lasciando ai nostri visitatori ogni considerazione.
Volutamente si sono tolti i nomi dei personaggi coinvolti in quanto, com’è nostro costume, non è un attacco alle singole persone, ma una denuncia del modo di operare di persone e/o categorie che si sentono “intoccabili”, spesso sembrano avere ragione, anzi fanno pure la voce grossa, cercano di gettare fango su chi ha il “coraggio” di denunciare i fatti, di chiedere conto del loro operato, di denunciare i fatti agli organismi che dovrebbero controllare, dovrebbero sanzionare comportamenti “scorretti”. Pubblichiamo invece, sempre, i nomi dei componenti degli organi di controllo o di chi risponde alle denuncie, questo affinché si sappia chi sono quelli che occupano certi posti e come agiscono.
Purtroppo ci accorgiamo che chi dovrebbe non fa, chi dovrebbe intervenire si guarda bene dal farlo. Quando sono costretti “archiviano” non avendo trovato nulla di “anomalo”, nulla di “censurabile”.
Ci sentiamo di dare ragione a chi vorrebbe eliminare completamente gli Ordini, siano essi avvocati, notai, dottori commercialisti e quant’altri. Le esperienze che abbiamo avuto ci hanno portato a questa “amara” considerazione e quanto leggerete nel proseguo, con ogni probabilità porterà anche voi ad un giudizio negativo.
Buona lettura!!!

Mittente (omissis)
(Località) 16 novembre 2000
RACCOMANDATA RR
Spett.le Consiglio Notarile di Milano - Via Locatelli 5 - 20124 Milano MI
Oggetto: Esposto-denuncia.
La presente per denunciare al Consiglio Notarile un fatto di estrema gravità, a mio modesto parere, riguardante il Notaio Dott. (omissis), Notaio in (omissis), iscritto presso il Collegio Notarile di Milano.
In data (omissis) si è tenuta in seconda convocazione l'assemblea della Società (omissis) (allego verbale) ed il Notaio (omissis) è stato incaricato dal Presidente della Società di redigere il verbale relativo.
Il Notaio (omissis), che ha partecipato ai lavori, ha steso il verbale in modo non corretto e non conforme alle norme deontologiche che la professione gli impone atteso che non ha riportato, nonostante richiesta espressa fatta, che, verso la fine, c'è stata un'interruzione dei lavori per permettere al Presidente di consultarsi e decidere se aprire il 5 punto all'ordine del giorno e dare la parola a chi l'aveva richiesta, come per esempio il sottoscritto. Gravissimo quindi che il sopranominato Notaio non abbia verbalizzato ciò ed addirittura, nonostante ulteriore espressa richiesta di verbalizzare che non si voleva dare la parola ed aprire il 5 punto all'Ordine del Giorno, come riportato nell'avviso di convocazione (riportato anche all'inizio del verbale), abbia verbalizzato: “Dopodichè, null'altro essendovi a deliberare, la seduta è tolta alle ore 12.30 (dodici e trenta).”
Purtroppo non è possibile sporgere querela per falso in atto pubblico in quanto il Notaio nelle funzioni di verbalizzante di un'assemblea di Società attesta le dichiarazioni del Presidente. Qualora riteniate che ciò sia possibile comunicatemelo che provvederò a sporgere denuncia - querela nei confronti del Notaio (omissis).
PregoVi pertanto, espletate le verifiche che vorrete effettuare e dichiarandomi a disposizione per ogni ulteriore chiarimento di cui avreste necessità, prendere nei confronti del sopracitato Notaio i provvedimenti che il caso comporta.
In attesa di Vs. comunicazioni al riguardo, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
Il Socio (omissis)
Allegato: verbale assemblea composto da 4 fogli stampati fronte e retro.

Nessuna risposta perveniene e pertanto il “nostro azionista” invia una Raccomandata RR di sollecito.

Mittente (omissis)
(Località) 05 Febbraio 2001
RACCOMANDATA RR
Spett.le Consiglio Notarile di Milano Via Locatelli 5 20124 Milano MI
Oggetto: Esposto-denuncia inviato con RR il 16-11-2000 - Mancate comunicazioni.
In riferimento a quanto in oggetto (invio fotocopia della sola lettera esposto denuncia del 16 novembre 2000 da Voi ricevuta in data 20 novembre 2000 come da ricevuta in mio possesso), sono ad informarVi che alla data attuale non ho ricevuto alcuna comunicazione al riguardo.
ChiedoVi pertanto di informarmi in merito.
In attesa, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
(firma) (omissis)
Allegato: numero 1 (un) foglio come da testo.

Il sollecito sortisce il suo effetto ed infatti perviene al nostro socio la seguente risposta da parte dell’Ordine Notarile di Milano:

Consiglio Notarile di Milano - 20124 Milano - Via Locatelli, 5
Milano addì 20 febbraio 2001
Prot. n. 459/p
Egregio Signor (omissis)
Oggetto: Esposto nei confronti del notaio (omissis) .
Egregio Signor (omissis),
a seguito dell'esposto in oggetto questo Consiglio ha richiesto al notaio (omissis) relazione sui fatti occorsi.
A seguito della produzione di tale documento, in data 14 dicembre 2000, protocollo n. 3014, il Consiglio ha deliberato in data 9 gennaio 2001 di archiviare l'esposto, non essendo emersi motivi di apertura del procedimento disciplinare.
Distinti saluti.
Il Presidente Dott. Luigi Augusto Miserocchi

Il nostro azionista non è per nulla soddisfatto di tale risposta ed allora pensa bene di esporre i fatti all’Ordine superiore:

Mittente (omissis)
(Località) 09 Aprile 2001
RACCOMANDATA RR
Spett.le Consiglio Nazionale del Notariato Via Flaminia 160 00188 Roma RM
Oggetto: Esposto-denuncia.
La presente per denunciare al Consiglio Nazionale del Notariato un fatto di estrema gravità, a mio modesto parere, riguardante il Notaio Dott. (omissis), Notaio in (omissis), iscritto presso il Collegio Notarile di Milano ed a come il Consiglio Notarile di Milano ha chiuso l'esposto denuncia.
Vi allego le lettere intercorse e più precisamente:
- Raccomandata RR con allegati del 16 novembre 2000 (esposto denuncia).
- Raccomandata RR di sollecito del 05 febbraio 2001.
- Risposta del Consiglio del 20 febbraio 2001.
Ritengo che il Consiglio Notarile di Milano oltre a non avermi inviato la relazione prodotta dal Notaio (omissis), non abbia espletato correttamente le Sue funzioni di intervento sullo stesso Notaio in quanto mi chiedo, a questo punto, quali sono i fatti per cui necessita aprire un procedimento disciplinare nei confronti di un Notaio.
PregoVi pertanto, espletate le verifiche che vorrete effettuare e dichiarandomi a disposizione per ogni ulteriore chiarimento di cui avreste necessità, prendere nei confronti del Collegio Notarile di Milano e nei confronti del sopracitato Notaio i provvedimenti che il caso comporta.
In attesa di Vs. comunicazioni al riguardo, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
(firma) (omissis)
Allegati: numero 7 (sette) fogli come da testo (di cui 6 stampati fronte e retro).

Anche l’Ordine Nazionale si guarda bene dal rispondere ed è perciò che il nostro azionista invia, sempre tramite Raccomandata RR, un sollecito:

Mittente (omissis)
(Località)12 giugno 2001
RACCOMANDATA RR
Spett.le Consiglio Nazionale del Notariato Via Flaminia 160 00188 Roma RM
Oggetto: Esposto-denuncia inviato con RR il 09-04-2001 - Mancate comunicazioni.
In riferimento a quanto in oggetto (invio fotocopia della sola lettera esposto denuncia del 09 aprile 2001), sono ad informarVi che alla data attuale non ho ricevuto alcuna comunicazione al riguardo.
ChiedoVi pertanto di informarmi in merito.
In attesa, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.
(firma) (omissis)
Allegato: numero 1 (un) foglio come da testo.

Anche in questo caso il sollecito sortisce il suo effetto ed infatti perviene al nostro socio la seguente risposta da parte dell’Ordine Nazionale del Notariato:

Consiglio Nazionale del Notariato - Osservatorio Permanente per la Deontologia - 00196 Roma - Via Flaminia 160

10 settembre 2001
Prot. n. 2091
Egr. Sig. (omissis)
Con riferimento al Suo esposto-denuncia in data 9 aprile 2001, Le comunico che il Consiglio Nazionale non ha competenza nei procedimenti disciplinari a carico dei Notai, competenza che la legge attribuisce ai Consigli Notarili Distrettuali.
Correttamente quindi quanto da Lei sollevato è stato sottoposto al Consiglio Notarile di Milano; le decisioni di tale organo non sono sindacabili dal Consiglio Nazionale.
Distinti saluti.
Il Coordinatore Giuseppe Cotto

Non facciamo alcun commento, non sappiamo chi abbia partecipato alle riunioni che hanno deciso ciò, desideriamo però pubblicare i componenti dell’Ordine dei Notai di Milano, affinché tutti sappiano chi sono i “notai colleghi” che hanno deciso ciò.

CONSIGLIO NOTARILE
Consiglio di:
MILANO,BUSTO ARSIZIO,LODI,MONZA,VARESE
Località:MILANO
Provincia:MI
CAP:20124
Indirizzo: Via Locatelli 5
Telefono: 02/6692965
FAX: 02/6693053
E-mail: **

MEMBRI
Presidente: MISEROCCHI Luigi Augusto
Tesoriere: RESCHIGNA Antonio
Segretario: AJELLO Alfonso
Consigliere: FERRARA Antonino
Consigliere: GALLIZIA Alberto
Consigliere: GAUDENZI Carlo
Consigliere: MARSALA Antonio
Consigliere: MASCHERONI Antonio
Consigliere: SCHETTINO Maria Teresa
Consigliere: SIMONE Mario
Consigliere: ZABBAN Filippo

Saranno graditi commenti, considerazioni, documentazioni su altri fatti accaduti e quant’altro vorrete comunicarci.
Potete inviarci i Vs. scritti via e-mail, via posta, via fax, scegliete Voi il mezzo che riterrete più adatto per le Vs. (per noi) preziose comunicazioni.
A presto
Carlo Fabris

categoria: Avvocati e Notai...fatti e misfatti | fonte: propria
parole chiave: Consiglio Notarile di Milano Qual è il metro di misura per giudicare “colleghi” che “sbagliano”? E’ quello di archiviare i procedimenti?



I campi contrassegnati con * sono obbligatori. L'indirizzo email non verrà reso pubblico. Ricordiamo che verranno memorizzati in automatico atri dati relativi all'utente (indirizzo IP, ecc..) e verranno utilizzati per prevenire eventuali abusi L'utente che inserisce commenti è responsabile del contenuto degli stessi. I proprietari del sito non si assumono nessuna responsabilità per il contenuto dei commenti non inseriti da loro. Gli amministratori si riservano il diritto di bloccare e/o cancellare e/o modificare commenti ritenutia loro insidacabile giudizio offensivi e/o non pertinenti. Per qualsiasi segnalazione potete scrivere a info@fabriscarlo.com

* Nome
* Email [non verrà pubblicato]
* Commento
* [inserisci testo di verifica]
*Consenso all'uso dei dati personali D.P.R. 196/03 [leggi informativa ]
 





Fabris Carlo
info@fabriscarlo.com
posta certificata: fabriscarlo@legalmail.it
leggi le informazioni sulla privacy

ver 0.1.3 beta